2025
Gennaio 2025
Giovedi 9: Stefano al Parioli per Rossi?
Sabato 11 e domenica 12: LAM Stefano.
Martedi 14: Stefano al cinema Troisi per documentario sulla lince.
Sabato 18: Stefano a cena da Fortini.
Mercoledi 22: visita oncologica e radioterapica per Ernesta.
Giovedi 23: cena 3926 da Carlo e Monica.
Giovedi 30: visita oculistica per Ernesta con difficoltà per gestire la carrozzina da Davide Sacerdoti.
Febbraio 2025
Sabato 1: Ernesta dall'ottico per i nuovi occhiali.
Sabato 8 e domenica 9: LAM Stefano.
Martedi 11: Ernesta va dalla parrucchiera di fronte casa.
Sabato 15: giro MTB con il CAI da Oriolo a Cesano.
Giovedi 20: andiamo al cinema a vedere Follamente. Molto carino.
Marzo 2025
Domenica 2: giro in MTB con il CAI a Borgorose con Stefano Antonini e due partecipanti. Pranzo a Spedino.
Sabato 8 e domenica 9: LAM Stefano.
Mercoledi 12: Ernesta dal dentista a via Po.
Martedi 18: seduta singola di radioterapia per Ernesta.
Venerdi 21: festa di compleanno di Licia a via Vidaschi al locale Casa Vidaschi.
Sabato 22: giro in MTB con il CAI al Semprevisa. Cena a casa di Giancarlo e Olga con la carrozzina.
Mercoledi 26: esami sangue Ernesta.
Giovedi 27: visita oncologica per Ernesta.
Sabato 29 e domenica 30: primo soccorso outdoor alla riserva naturale del lago di Pantanello.
Lunedi 31: ECG per Ernesta
Aprile 2025
Martedi 1: cena da Tatà con colleghi IBM.
Venerdi 4: due funzionari dell'AMA vengono a casa nostra per far firmare la concessione della tomba di famiglia ad Ernesta ed ai suoi fratelli.
Sabato 5 e domenica 6: LAM Stefano.
Mercoledi 9: porto la KTM da Ivan
Venerdi 11: ECG per Ernesta di fronte casa.
Sabato 12 e domenica 13: giro dei Borghi Silenti in bici con un gruppo CAI. Domenica sera siamo stati in Prati per una cena con il gruppo di amici della vela. Ernesta ha camminato dalla macchina fino al nostro tavolo.
Lunedi 14: visita oncologica Ernesta.
Mercoledi 16: ritiro della KTM da Ivan e pranzo da Elena a Valmontone.
Domenica 20: è Pasqua e Giacomo riorna dal viaggio in Giappone con Marilisa.
Giovedi 24: vado con il CAI senior al monte Lupone da Campo di Segni.
Sabato 26: caduta di Ernesta in bagno e frattura dell'omero destro. Chiamata ambulanza e trasporto al Sant'Eugenio dove trascorre la notte. Il giorno dopo mi chiamano e vado a prenderla per riportarla a casa. Deve usare un tutore per tenere fermo il braccio destro.
Maggio 2025
Sabato 3: controllo frattura Ernesta. L'ortopedico raccomanda di togliere il tutore e di fare una fasciatura stretta.
Domenica 4: pranzo per festeggiare Giacomo e Leo?
Lunedi 5: visita oncologica per Ernesta.
Venerdi 9: arrivo poltrona reclinabile per Ernesta.
Sabato 10 e domenica 11: LAM per Stefano
Giovedi 15: visita medico-sportiva Stefano. Il medico mi chiede di fare degli ulteriori accertamenti per dei battiti irregolari (extrasistole).
Venerdi 16: prove Solaris Stefano
Giovedi 22: Holter cardiaco Stefano
Lunedi 26: ecodoppler Stefano
Martedi 27: controllo frattura Ernesta all'omero destro
Giugno 2025
Martedi 3: prove Solaris per Stefano
Giovedi 5: ECG per Ernesta. Primo giorno montaggio nuove finestre.
Venerdi 6: Ernesta a visita dalla dottoressa Guglielmi. Secondo giorno montaggio nuove finestre.
Sabato 7: assistenza corso CAI E2 a Pizzo Deta, gita in pulmann con passaggio per Scalelle, Fragara, Passeggio e Pizzo Deta.
Lunedi 9: analisi del sangue per Ernesta.
Martedi 10: visita oncologica per Ernesta.
Sabato 14: Ernesta si sottopene alla RM all'encefalo. Io vado alle ultime prove del LAM.
Mercoledi 18: andiamo con Ernesta dal professor Olivi per una rivalutazione. Ci dice che lui non vede necessità di ulteriori interventi chirurgici. Nel pomeriggio vado da solo a Tragliata per l'evento conclusivo del LAM dell'istituto Solaris.
Martedi 24: vado a fare la risonanza cardiaca con un po' di apprensione. Alla fine il risultato sarà negativo nel senso che non ho niente. Posso quindi prendere anche quest'anno il certificato medico per attività agonistica.
Domenica 29: pranzo con parenti Ernesta a casa nostra.
Luglio 2025
Martedi 1: ci viene a trovare a casa Alessandra Cappella.
Venerdi 4: pizza con gli amici della vela. Alcuni non capiscono la comunione delle pizze ed ordinano come se fossero in pizzeria.
Martedi 8: visita oncologica per Ernesta
Giovedi 10 luglio: cena con pizza con Stefano Conti, Antonella e Fabio e Charo
Martedi 15: compleanno Ernesta. Facciamo gli spaghetti con le vongole e compro una torta da Tornatora
Mercoledi 16: andiamo alla visita radioterapica per Ernesta. In questa sede credo ci dicano che occorre fare altre sedute di radioterapia alla testa.
Giovedi 17: riesco a vendere la mia giacca da moto estiva ed il tavolo in vetro che Ernesta usava come sua scrivania.
Sabato 19: vado due volte da noicompriamoauto sulla portuense per vendere la Yaris Cross che alla fine cedo per poco più di 20000 euro. Torno a casa a piedi.
Domenica 20: vado alla cicloescursione del Terminillo chiedendo un passaggio a Stefano Garinei che incontro alla fermata della metro B Conca d'Oro dove arrivo con la metro.
Lunedi 21: mi faccio accompagnare da Americo per ritirare la nuova auto Ford Tourneo Courier dal concessionario Carpoint all'incrocio tra via della Pisana ed il raccordo anulare. Molto curata la consegna con l'auto custodita sotto ad un telone.
Mercoledi 23: andiamo dalla parrucchiera di fronte casa per tagliare i capelli ad Ernesta.
Giovedi 24: andiamo alla visita al percorso trombosi del Gemelli alla clinica Columbus. Può smettere di prendere l'eparina e la passano in carico ad un medico dell'IFO.
Venerdi 25: partiamo per San Vigilio con tappa a Bologna. Ernesta da un paio di giorni ha tosse mal di gola. Ceniamo con i parenti e poi dormiamo a Ca' Vecchia (a Sasso Marconi a due passi dall'uscita dell'autostrada) una antica azienda agricola che ora offre alloggio e ristorazione. Notte pesantissima perchè Ernesta è sempre meno collaborativa.
Sabato 26: arriviamo a San Vigilio nel pomeriggio. L'entrata a casa comporta salire 4 gradini ma Alfred, il padrone di casa, rimedia subito con delle assi di legno.
Domenica 27: Ernesta sta ancora male e faccio venire a casa una dottoressa. Le prescrive dei farmaci naturali. La sera ci addormentiamo tutti e due davanti alla televisione ed Ernesta è ormai completamente bloccata.
Lunedi 28: chiamo l'ambulanza e faccio ricoverare Ernesta a Brunico.
Agosto 2025
Domenica 3: vado a prendere Giacomo che ci raggiunge in treno. Per due stazioni non riesce a scendere dal treno perchè non riesce ad aprire la porta. Alla fine lo raccolgo a Vipiteno.
Lunedi 4: Ernesta viene dimessa dall'ospedale in buone condizioni.
Sabato 9: rientriamo a Roma senza sosta a Bologna. Ci mettiamo 12 ore!
Mercoledi 20: Ernesta si sottopone alla TAC di centraggio per le prossime sedute di radioterapia e alla RMN all'encefalo.
Sabato 23: installano i condizionatori in salone e nelle stanze dei ragazzi.
Domenica 24: partecipo alla cronoscalata di Gorga
Settembre 2025
Mercoledi 3: viene a farci visita Linda con Carmine.
Sabato e domenica 5-6: andiamo da Daniela a Le Casette. Pranziamo a Montecchio e ceniamo meravigliosamente da Daniela (pasta all'arrabiata). Giriamo per i borghi e purtroppo rigo il parafango anteriore destro a Melezzole.
Dal mercoledi 3 a martedi 9 Ernesta si sottopone ad altre 5 sedute di radioterapia mirate a tre lesioni all'encefalo tramite cyberknife.
Domenica 14: assistenza corso E1 del CAI a villa Pamphili per la cartografia. Seguo un gruppetto con Michele Grelli molto bravo nello spiegare quello che serve sapere.
Mercoledi 17: PET per Ernesta.
Giovedi 18: escursione con il gruppo Senior del CAI allo Sprone Maraoni da Fonte Serena.
Venerdi 19: visita del municipio (Bargellini) per attivare il servizio NoiConVoi.
Sabato e domenica 20 e 21: andiamo al Le Casette di Daniela con Leonardo, Giacomo e Marilisa. Incontriamo a pranzo anche Elio e Rossana. Facciamo la spesa a Baschi e mangiamo sul tavolo all'aperto da Daniela. Dopo pranzo andiamo in giro per i Borghi Silenti. Passiamo per Civitella dove prendiamo anche un aperitivo. Ceniamo molto bene da Daniela. La domenica pranziamo a Montecchio da "Kilometro 0" poi rientriamo a Roma.
Martedi 23: analisi del sangue di Ernesta.
Mercoledi 24: andiamo alla visita neurologica e oncologica all'IFO
25-27: andiamo ad un B&B vicino alla Majella dove alloggiamo in una camera facilmente accessibile dall'auto e con un bagno idoneo alle persone disabili con il rialzo per il water e la doccia a livello del pavimento e chiusa solo da una tenda. Approfitto per fare una doccia ad Ernesta. La struttura è di proprietà e gestione da parte di Donatella Ruggiero sorella di Francesca che conosciamo per la bici da corsa. La casa è molto bella. Io approfitto per fare qualche passeggiata vicino casa su suggerimento di Donatella e visito una cascata ed un vecchio sito minerario (estrazione di bitume). Con Ernesta andiamo anche al Block-Haus percorrendo una strada in salita a piedi per più di 2 km ed io approfitto anche per arrivare sulla cima che è ufficialmente un 2000 dell'Appennino.
Lunedi 29: porto Ernesta a fare la biopsia liquida all'IFO nella parte destinata alla chemioterapia. Facciamo abbastanza presto.
Ottobre 2025
1-5: vado al Cammino dei Borghi Silenti come accompagnatore CAI insieme ad Elisabetta Moffa. Abbiamo 5 partecipanti ai quali si aggiungeranno altri due (Fedora con il marito) a Civitella. Comportamento direi singolare di una partecipante riguardo alle foto. Ho chiesto a Zenobia, una badante trovata tramite Alessandra Cappella, di venire a casa tutti i giorni dalle 9 alle 17.
Giovedi 9: vengono a trovarci a casa la sera Claudia e Monica
Domenica 12: festeggiamo a casa nostra l'anniversario di matrimonio (32 anni).
Giovedi 16: andiamo a teatro Sette vicino piazza Bologna a vedere "Padel nostro" una commedia divertente con qualche spunto esitenziale invitati da Claudia nell'ambito della sua attività di beneficienza. Parcheggiamo quasi davanti al teatro ed abbiamo dei posti in fondo alla platea ma il teatro è molto piccolo.
Venerdi 17: porto Ernesta a fare la radiografia alla mano sinistra davanti casa. Scendiamo al piano inferiore usando un montascale. La sera vengono a cena alcuni amici della vela. Sandro porta una pasta alle melanzane mentre io preparo il solito rollè. Camilla se lo divora!
Sabato 18: vado in escursione con il CicloCAI al monte Rufeno con una decina di partecipanti.
Giovedi 23: andiamo a vedere il film "La vita va così" con Virginia Raffaele e Aldo Baglio: molto particolare.
Venerdi 24: faccio un esame baropodometrico nella farmacia sotto casa.
Sabato 25 e domenica 26: vado a seguire come accompagnatore il corso base di escursionismo diretto da Luca Teodori. Nonostante il cattivo tempo è un fine settimana molto piacevole che mi ha fatto conoscere anche un bell'albergo ad Assergi ristrutturato da poco.
Martedi 28: porto Ernesta dall'ortopedico dopo la caduta dalla carrozzina avvenuta qualche giorno fa per indicazione dei medici del Centro Vojta.
Giovedi 30 ottobre: invitiamo a cena Stefano Pelliccioni con la sua compagna e anche Paolo, Alessandra e Daniele Squartini.
Novembre 2025
Lunedi 3: analisi del sangue per Ernesta
Martedi 4: visita neurologica e oncologica per Ernesta. La dottoressa D'Onofrio richiede l'assistenza sanitaria a domicilio dal nome "Cure Palliative" però!
Giovedi 6: andiamo dalla Castellucci.
Venerdi 7: prima visitita a casa del servizio "Cure Palliative". Ci fanno una buona impressione. Verrà tutti i giorni una infermiera ed una volta a settimana un medico.
Domenica 9: andiamo a cena da Tatà insieme ai colleghi IBM.
Giovedi 13: la mattina andiamo dall'oculista che ci ha consigliato Alessandra Cappella. Ha un tavolino rotante con 4 apparecchi e quindi Ernesta può stare ferma e sono gli strumenti che ruotano. Le prescrive una correzione alle lenti e rileva un principio di cataratta all'occhio sinistro. Nel pomeriggio andiamo dalla Castellucci. Nei giorni seguenti andremo dall'ottico a Mezzocammino per cambiare entrambe le lenti degli occhiali di Ernesta.
Sabato 15: vado con il CAI al monte Lupone con Claudio Di Gennaro ed Elisabetta Moffa. Vado in auto con una coppia padre-figlia del Torrino.
Mercoledi 19: porto Ernesta a fare quella che poi risulterà l'ultima risonanza magnetica all'encefalo con risultato stabile rispetto alla precedente di agosto.
Martedi 25: facciamo quelle che poi risulteranno le utlime visite neurologica ed oncologica all'IFO.
Domenica 30: andiamo a vedere uno spettacolo a teatro alla basilica di San Paolo. La compagnia è quella dei tuttiiesauriti con Andrea Gasparoni e Paolo Tosetto che ho conosciuto ai Borghi Silenti a piedi.
Dicembre 2025
Martedi 2: andiamo alla visita del percorso trombosi alla clinica Columbus adiacente al Gemelli. Il filtro cavale viene ritenuto sufficiente e si può interrompere la terapia con anticoagulante. Passano Ernesta in carico ad un medico dell'IFO.
Martedi 9: iniziano i lavori al bagno per ristrutturarlo in funzione delle esigenze di Ernesta. Durante i lavori Ernesta cade nel bagno grande perchè le viene meno la forza nelle braccia. Devo chiedere all'idraulico Luca di aiutaermi per rimetterla seduta.
Mercoledi 10: vengono a cena Giovanni Magazzino con la moglie Holly.
Venerdi 12: andiamo a Montecompatri per degli esami per Ernesta un po' inutili (elettromiografia e velocità di conduzione nervosa).
Venerdi 19: ultimo giorno di fisioterapia per Ernesta al centro Vojta
Sabato 20: visita a casa della ASL per controllo e per rinuncia ad uno dei due servizi attivati. Noi rinunciamo alla riabilitazione al Vojta.
Martedi 23: fine dei lavori del bagno. La pressione dell'acqua è molto bassa ed il piatto doccia perde acqua dalla parte vicino alla finestra.
Mercoledi 24: ceniamo noi 4 con Daniele, Rita, Mauro e Lorenzo. Serata tranquilla. Abbiamo lel lasagne di pasta&sfizi, i calamari ripieni fatti da me e delle verdure fritte a cura di Mauro e Lorenzo.
Venerdi 26: vado al funerale di Giuseppe Papale.
Martedi 30: andiamo insieme a Giacomo a mangiare a La Spiaggetta a Torvaianica.
Mercoledi 31: ceniamo a casa tutti e 4. Giacomo prepara i tortelli zucca e noci. Io preparo il rolle' di vitello con patate al forno ed anche la crema chantilly per il pandoro.
Nessun commento:
Posta un commento