Domenica 16 agosto 2009
Partenza per la Corsica da Roma alle 9:30. Traghetto con Corsica Ferries da Piombino
alle 14:30. Partenza e arrivo con ritardo di 15'.
Arrivo alle 16:30.
Arrivo a Bastia e proseguimento per St.
Florent. Tenda al campeggio d’Olzo (?) alle 19:15.
Cena al ristorante del camping (40 €) pizza /hamburger patatine
La tenda l'abbiamo messa su dalle 19:30 alle 21 finchè è diventato buio.
Lunedi 17 agosto
Completato il picchettamento tenda. La spiaggia del camping è. grande ed il mare pulito e trasparente. I bimbi hanno giocato con il canottino sul fiume vicino andando poi in mare. La mattina è trascorsa quindi a mare con i bimbi ai gonfiabili in mare (5 € a bibmo per un'ora).
Pranzo in camping con panini alla tenda di Paola e Alessandra
Pomeriggio passeggiata al fiume Travo con bagno nella pozza. Spesa market del camping (17,5 €).
Martedi 18 agosto
Dopo colazione abbiamo deciso di andare alla spiaggia "Dolce Vita", bella ma troppo affollata e calda, c'è un bar e ci sono gli ombrelloni a pagamento. Pranzo in camping: tonno e pomodoro.
Cena a Solenzara: pizza x3+carne Stefano
5€ spesa x colazione
2€ gelato
50€ cena
Mercoledi 19 agosto
Gita Col Bavella, bagno alle pozze e cima Col Bavella 1200 m.
Splendide montagne con rocce da paesaggio dolomitico. Abbiamo comprato 2 bottiglie di acqua ad uno dei pochi bar lungo la strada 7€ !!! l'acqua più cara che abbiamo comprato, comunque un po' più avanti sulla strada abbiamo trovato un paio di fonti alle quali abbiamo riempito di nuovo le bottiglie. Oggi abbiamo comprato torcia e due materassini x dormire. La mattina siamo stati alle pozze raggiungibili dopo un percorso a piedi di 15' circa, un po' disagiato. Abbiamo pranzato con i panini che ci siamo portati, peccato che siamo stati disturbati dalle vespe che ci hanno particolarmente infastidito. Il bagno nel fiume è stato bello e suggestivo, l'acqua era limpida e fresca ed il fondo un po' sabbioso, quel tanto che bastava per avere un ingresso in acqua senza problemi. I bimbi si sono divertiti creando delle mini piscine dove fare il bagno.
3,6€ spesa colazione
20€ spesa per pranzo
108€ 2 materassini+torcia
7€ due bottiglie d'acqua
2,6€ gelato Giacomo
Giovedi 20 agosto
Mattina in spiaggia al camping. Passeggiata a piedi sul lungomare fino al porticciolo di Solenzara con Stefano. I bimbi hanno giocato con il gommoncino risalendo poi il fiume per riporre il canottino alla tenda. A colazione abbiamo scoperto di avere finito il gas!
Nel pomeriggio gita da soli alla cascata di Piscio di Gallo e cena poi ad Ospedale.
3,3€ per colazione
6,2€ due gelati e 1 caffè
2,5€ cocacola
111€ cena
Venerdi 21 agosto
5€ colazione
18€ spesa per pranzo
10€ gelati
Sabato 22 agosto
Sveglia alle 7:30 per i preparativi dello spostamento al prossimo campeggio. Abbiamo fatto colazione, chiuso i bagagli e piegata la tenda senza grossi problemi ma il tutto ha richiesto molto tempo...
Abbiamo lasciato il camping Cote des Nacres alle 11:30.
5€ spesa colazione
4€ pane e acqua
50€ benzina
217€ camping
7€ gelati
14€ spese per pranzo
5,2€ 4 caffè
11€ tubo gomma
2,5€ ricarica lampada
19€ deposito
17€ ricarica
Domenica 23 agosto
Camping Lecci e Murta
Oggi, dopo aver fatto colazione con la nostra cucina, abbiamo trascorso la mattinata in spiaggia vicino al camping (raggiungibile con la macchina 1km circa). La spiaggia era battuta da un forte vento che veniva dal mare e provocava onde incessanti con le quali i bambini hanno giocato per ore.
Pranzo con panini in spiaggia. Riposino nel nuovo lettino alla tenda prima di muoverci, verso le 16:00, per SARTENE passando da CAMPOMORO paesino piccolo su una caletta piena di barche. A Campomoro non c'è vento ed il caldo è forte, parcheggiare è stato difficile e ci siamo rincorso con le altre due macchine, ci sono un paio di posti non di lusso dove sembra si possa mangiare pesce a prezzi accettabili wok di mare a 14,90€ - da tenere presente.
Abbiamo continuato il giro raggiungendo SARTENE e visitandola andando poi a mangiare al ristorante U SIRENU a circa 8 km da Sartene (preso dalla guida di Paolo) il ristorante ha un bel giardino dove abbiamo cenato con una piacevolissima vista sulla campagna. La cena è stata tipica corsa: zuppa corsa, menu di cinghiale. Prezzi da 7€ a 18€ per il menu di cinghiale.
13€ colazione + pranzo
5€ 2 tuc + 1lt acqua
60€ cena / 78
Lunedi 24 agosto
ore 11
km alla partenza della gita di oggi 1043
La gita di oggi è tutta verso l'interno strada per Sartene deviando per Aullena (?) dove in realtà non arriviamo perchè decidiamo di prendere una stradina minore che passa per Zerubia piccolo paesino in mezzo alle montagne. Per lungo tratto la vista si apre sulla "Bavella" in lontananza, molto bello. Tutto intorno a Zerubia boschi di CASTAGNI secolari che con la loro ombra danno sollievo al nostro viaggio in macchina. Sono le 13 e non abbiamo ancora nulla da mangiare. Decidiamo di fermarci a QUENZA per il pranzo - 13:30 - Proprio sulla strada al centro del paese c'è una piccola pedana con gli ombrelloni ed un Bar-Ristorante hanno finito tutto in cucina e possiamo ordinare solo pizza. Le pizze sono ricchissime di formaggio e grandi, a fatica le finiamo (tranne Giacomo che lascia una fettona). Ripartiamo alle 15:00 per ZONZA, non è molto lontana e la raggiungiamo abbstanza presto. Zonza non ha nulla di particolare e la visitiamo in un'oretta uniche due note: la chiesa romana poco prima del paese e la chiesa al centro del paese. Continuiamo il giro ed arriviamo al camping dopo aver fatto la spesa verso le 19:20. Cena tutti insieme: pasta con il pesto, salmone affumicato, formaggio di pecora e miele di castagno!
5€ colazione
42€ pranzo pizza ristorante
2€ mancia
13€ spesa Zonza
14€ spesa
2€ gioco
Martedi 25 agosto
Partenza per Bonifacio con pioggia durante il
percorso. Campeggio Des Iles vicino a Bonifacio (4 km) ed alla spiaggia di
Piantarella.
Mercoledi 27 agosto
Golfo di Santa Almanza, spiaggia di Santa
Giulia (bellissima ma un vero e proprio carnaio). Serata a Bonifacio che è
stupenda. Cena al Cafè de la Poste (guida).
Giovedi 28 agosto
Mattina in piscina al campeggio e poi giro
alla baia di Rondinara. Visita a Porto Vecchio (con l’ombrello per la pioggia
un po’ deludent: solo bar e ristoranti).
Venerdi 29 agosto
Vento molto forte. Decidiamo di fare un giro
in macchina per capo Pertusato, Calalunga, e la chiesa di sant'Augustino (20’
minuti a piedi). Visitiamo anche la spiaggia di Palombaggia molto simile a
Santa Giulia. Cena a Bonifacio sempre al Cafè de la Poste.
Sabato 30 agosto
Trasferimento verso St. Florent con puntata
all’interno verso le guglie di Bavella. Cena indimenticabile a Capo di Monte.
Campeggio d’Olzo ormai praticamente vuoto.
Domenica 31 agosto
Ancora sulla costa occidentale del capo Corso.
Lunedi 1 settembre
Visita di Bastia e rientro a Roma
Nessun commento:
Posta un commento