Viaggio in Scozia - Agosto 1996

Martedi 6


Partenza con l'aereo da Roma. La mia marca da bollo sul passaporto è scaduta e devo comprarne una nuova all'ultimo secondo. Questo si aggiunge al fatto che che non abbiamo trovato nemmeno due posti vicini in aereo (siamo uno dietro l'altro!). Io viaggio insieme ad un ragazzo calabrese che va a Glasgow per iniziare un master in economia politica. Arriviamo a Londra in orario con un cielo naturalmente coperto. Il volo per Edinburgo ci meraviglia perchè in poco più di un'ora di volo hanno il tempo di servirci un vero e proprio pranzo (compagnia è British Midland). Arriviamo in orario anche ad Edimburgo e poi però spendiamo parecchio tempo per prenotare l'hotel e prendere l'auto. Non hanno vetture di cat. B così prendiamo una di cat. C ed è una Brava SX cioè l'auto di papà. Fuori il tempo è brutto e c'è qualche goccia di pioggia. Con un po' di fatica troviamo l'albergo che nonostante il prezzo (£80) non è un granchè! Il tempo di riposarci un po' e andiamo all'appuntamento preso a Roma con Marco Palma che troviamo puntualissimo col suo amico Lorenzo davanti alla National Gallery. Facciamo un giro nella parte centrale percorrendo praticamente tutto il Royal Mile fino a Holyrood Palace (Holyroodhouse). Poi cerchiamo un posto per la cena e dopo qualche tentennamento entriamo in un ristorante messicano. Dopo un paio di birre e la solita fajitas ci dirigiamo verso un pub dove possiamo ascoltare musica folk scozzese. Verso le 11 salutiamo Marco e Lorenzo e andiamo a dormire. 

SPESE Lire 1750000 (aereo A/R) £30 (cena) £83 (albergo) £3 (panini)

Mercoledi 7


Ci svegliamo con un discreto temporale. Scendiamo a colazione alle 8.30 circa e causa una cameriera appena assunta la cosa si protrae oltre le 9. Ci sono altri italiani a tavola che subiscono come noi i ritardi e i disguidi della colazione. Facciamo poi i bagagli e lasciamo l'albergo per fermarci a pochi metri di distanza in un centro commerciale per fronteggiare il problema lenti a contatto (Ernesta ha lasciato tutto a Roma). Giriamo il centro ed io acquisto un "completo" nuovo (pantaloni, camicia e scarpe). Non si possono vendere lenti a contatto senza visita di un oculista! Chiamo anche papà e mamma al telefonino. Compriamo dei dolci e poi partiamo con la macchina. Prima di lasciare Edimburgo vogliamo però prenotare il B&B per il nostro ritorno. Dopo qualche giro a vuoto lo troviamo e prenotiamo (non c'era nessuna insegna!). Partenza finalmente. Prima fermata a Hopetoun palace  che visitiamo. E' vicino a due ponti famosi uno stradale e l'altro ferroviario che attraversano il Firth of Forth. Ripartiamo in direzione del Loch Lomond e scegliam ouna strada poco battuta molto bella (B818). Ci fermiamo ancora ad un castello ormai diventato hotel in un punto molto bello. Dopo una breve sosta ripartiamo e verso le 19 cerchiamo un posto per dormire. Lo troviamo in una farm che è raggiungibile solo con una strada bianca. Il posto è molto carino e tranquillo il proprietario molto gentile. Ci offrono del caffè e poi suggerimenti per la cena che consumiamo in un pub a Drymen. Dopo cena solo due passi in riva al lago e poi a letto. 

SPESE: £ 3 (biscotti) £ 8 (Hopetoun Palace) £ 27 (cena)

Giovedi 8

Scendiamo a colazione qualche minuto dopo le 9. L'altra coppia ospite è già andata via e quindi siamo soli a tavola. Tutto ricorda molto il B&B della Danimarca. Sul tavolo c'è un po' di tutto e in più c'è un banco self-service. Niente a che vedere col giorno precedente. Avvertiamo che vogliamo rimanere un'altra notte e riceviamo una marea di suggerimenti, anzi un vero e proprio piano per la giornata. Ci dirigiamo inizialmente verso Stirling dove visitiamo il castello (molto famoso). Rimaniamo dentro quasi 3 ore! Una breve sosta al Wallace Monument (eroe scozzese protagonista di Braveheart) che non visitiamo e poi andiamo verso Aberfoyle dove c'è lo Scottish Wool Center. Ernesta compra un berretto mentre io (su suo suggerimento) un K-way e un maglione ignorante. Quando usciamo piove e la pioggia più o meno ci accompagnerà per il resto della giornata. Andiamo verso il Loch Katrine. E' un posto molto bello. Il lago è incastonato tra montagne verdissime. Ormai è troppo tardi per il battello a vapore. Facciamo però una passeggiata a piedi lungo la riva. Mentre torniamo ricomincia a piovere. Decidiamo di fare un lungo giro intorno al  Loch Lomond per tornare alla base. Ceniamo nello stesso posto della sera precedente. 

SPESE: £ 10 (Stirling Castle) £ 25 (cena)

Venerdi 9

Facciamo colazione con gli australiani con una conversazione che dapprima è stentata e poi si fa via via più scorrevole. Alla fine ci scambiamo gli indirizzi. Salutiamo i padroni di casa ringraziandoli di tutto. Partiamo diretti ad Oban. Quasi subito ci troviamo ancora sotto la pioggia. La strada è comunque molto bella. Risaliamo una valle e ci fermiamo al passo a fare qualche foto. Arriviamo ad Iveraray verso l'ora di pranzo. C'è molta confusione rispetto a quello che ricordavo. Facciamo un giro a piedi e decidiamo di ripartire visto che il B&B dove volevamo andare è pieno. Visto che comunque è molto tardi per andare a Mull decidiamo di cercare un B&B prima di Oban. Lo otroviamo a Connel (5 miglia da Oban). Raggiungiamo poi la città dove rimaniamo fino oltre le 6 facendo altre spese mangiando una baked potato e prendendo i biglietti per il giorno dopo. Torniamo al B&B dove riposiamo per un'oretta e doopo ci dirigiamo al ristorante di un hotel per cenare su suggerimento della padrona di casa. E' molto pieno ed aspettiamo 45' prima di sederci. Prendiamo un piatto enorme di gamberoni e il dolce. Poi a letto. 

SPESE: £ 60 (Traghetto per Mull) £ 22 (cena) £ 7 (spuntino) £ 2 (biscotti e spesette varie) £ 20 (benzina)

Sabato 10

Ci svegliamo all'ultimo minuto perchè abbiamo fissato la colazione alle 7.45. 





 

Nessun commento:

Posta un commento