Accolgo l'invito di Roberto, appassionato di montagna che non vedo però da anni, e andiamo insieme a percorrere la cresta detta "Cimata di Pezza" partendo dai piani di Pezza.
Iniziamo la salita accompagnati dai bramiti dei cervi che ad un certo punto sono solo a poche decine di metri da noi ma invisibili per la boscaglia. Seguendo una descrizione dell'itinerario trovata su internet arriviamo presto in cresta e la percorriamo tutta verso il rifugio Sebastiani godendoci il panorama che spazia su Gran Sasso, Majella, Terminillo, Laga e Sibillini.
La giornata è ottima ed anche la visibilità. In una delle selle della cresta incrociamo un gruppo di escursionisti che sono saliti dalla miniera di bauxite e percorrono la cresta al contrario. Una volta toccate le tre cime della cresta oltre i 2000 (obiettivo della giornata per noi collezionisti di 2000 dell'Appennino)
arriviamo al Sebastiani percorrendo la interessante crestina finale rocciosa. mangiamo qualcosa al rifugio abbastanza affollato e poi scendiamo per ritornare alla macchina.
Le foto dell'escursione sono al link seguente:https://photos.app.goo.gl/